Rapporto migration compact: compiuti progressi concreti

on . Postato in news

In data 14 dicembre è stata presentata la seconda relazione sullo stato di avanzamento del quadro di partenariato con i paesi terzi nell'ambito dell'agenda europea sulla migrazione.

Essa mostra risultati positivi per quanto riguarda la gestione della migrazione, tra i quali ad esempio "la prima riduzione nei flussi migratori" registrata in Niger, con un abbassamento del numero di persone che hanno intrapreso la traversata del deserto da 70000 di maggio a 1500 di novembre. Sono stati inoltre rimpatriati, sempre dal Niger, 4430 migranti con l'assistenza della Oim.

Risultati positivi anche relativamente alla questione della lotta al traffico di esseri umani: sono stati infatti consegnati alla giustizia 102 trafficanti, e sono stati sequestrati 95 dei loro veicoli.

Nel rapporto è previsto un rafforzamento dell'assistenza finanziaria a sostegno degli obiettivi previsti dall' Action Plan approvato al vertice Ue-Africa della Valletta, con l'aggiunta di 500 milioni di euro al Trust Fund per l'Africa il cui valore è attualmente di quasi 2,5 miliardi di euro.

Sempre nell'ambito del Trust fund sono stati approvati più di 60 programmi per un valore di circa 1 miliardo di euro mentre 726,7 milioni andranno a sostegno dello sviluppo di azioni nella dimensione esterna delle migrazioni.

"Il quadro di partenariato sta dando risultati positivi e sono stati concordati elementi importanti per una nuova cooperazione in materia di gestione della migrazione", ha annunciato Federica Mogherini commentando la presentazione del rapporto sul Partnership Framework on migration, "[...] sono stati compiuti ulteriori passi avanti, e l'UE e i suoi Stati membri continueranno ad impegnarsi per sfruttare questo slancio".

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm