Premio Carlo Magno per la gioventù

on . Postato in news

Il Parlamento Europeo premia i giovani: al via l'edizione 2017 per il Premio Carlo Magno per la gioventù

Dal 2008 il Parlamento europeo, in collaborazione con "Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana" organizza un bando finalizzato all'organizzazione di eventi e scambi per i giovani o progetti che si svolgano in ambito europeo.

Il termine per la presentazione delle candidature per l'edizione 2017 è il 30 gennaio.
Possono presentare progetti i giovani tra i 16 e i 30 anni di tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea.

I vincitori otterranno, oltre ad un riconoscimento internazionale, anche un premio in denaro per finanziare e poter sviluppare ulteriormente le loro attività. I premi saranno distribuiti in questo modo: 7500 euro per il primo progetto, 5000 euro per il secondo e 2500 euro per il terzo.

I tre vincitori finali riceveranno anche un invito a visitare il Parlamento Europeo (a Bruxelles o a Strasburgo).
I creatori dei 28 progetti nazionali selezionati saranno inoltre invitati per un viaggio di quattro giorni a L'Aia, in Germania.
L'obiettivo di questa iniziativa è di promuovere l'idea di Europa fra i giovani e di favorire un sentimento europeo comune, sviluppando un'identità aperta all'integrazione e fornendo esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come in una sola comunità.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm