La Capitale Europea della Cultura 2021 è Novi Sad

on . Postato in news

Novi Sad (Serbia), sarà la prima città di un Paese candidato all'ingresso nell'Unione a ottenere il titolo di capitale europea della cultura.

 La città otterrà il titolo nel 2021 e lo dividerà con Timisoara (Romania) e a una città della Grecia che verrà scelta a novembre fra Rodi, Kalamata e Elefsina. A partire dal 2021 tutte le città dei Paesi candidati o potenziali candidati potranno ricevere questo titolo ogni tre anni.

La "Capitale Europea della Cultura" è un'iniziativa dell'Unione Europea lanciata nel 1985 dal ministro della cultura greco Melina Mercouri che si pone come obiettivo la salvaguardia e la promozione della diversità delle culture europee, la messa in risalto del contributo che la cultura apporta, sul lungo periodo, allo sviluppo delle città.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm