Il CCR è la nuova piattaforma di raccolta dati sulle politiche territoriali

on . Postato in news

È stato lanciato ieri, alla Conferenza annuale organizzata dal Joint Research Centre presso il Museo Bozar di Bruxelles, il CCR: centro di conoscenza delle politiche territoriali. Si tratta di una piattaforma interna online che raccoglie dati, metodi e strumenti a sostegno delle politiche di sviluppo, su scala urbana e regionale.

Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, responsabile del CCR, ha affermato: "La gestione e l'integrazione di elementi di prova e dati è indispensabile per un processo decisionale di elevata qualità. Il centro di conoscenze delle politiche territoriali offrirà un punto di accesso unico per sintetizzare e coordinare le informazioni che aiuteranno le città e le regioni europee a stimolare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro."

Tra gli obiettivi anche l'identificazione di lacune nelle conoscenze scientifiche relative alle politiche territoriali, così come lo sviluppo di ricerche correlate. Attraverso l'interfaccia intuitiva del CCR si può, ad esempio, accedere a dati e indicatori sulle tendenze e lo stato delle aree urbane in Europa.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm