Proposta Interrail gratis per i neo 18enni, l'idea piace alla Ue

on . Postato in news

La proposta, lanciata dal presidente del Partito Popolare Europeo Manfred Weber durante l'ultima plenaria, ha raccolto molti consensi e sembra piacere alla Commissione.

L'Interrail Global Pass è un biglietto ferroviario disponibile ai residenti europei che permette di viaggiare in tutto il continente, attraverso 30 paesi dalla Grecia alla Norvegia, fino a 30 giorni.

Il pass, nato nel 1972 grazie all'Unione Internazionale delle Compagnie ferroviarie, è stato e continua ad essere una tappa importante nella vita di molti giovani europei. Spesso intrapreso dopo l'esame di maturità, simbolo di libertà, avventura e indipendenza, ha rappresentato per molti la prima occasione di esplorare l'Europa in modo autonomo ed economico. Il biglietto con validità mensile costa attualmente 479 euro, regalare questa opportunità di scoperta a tutti i 18enni potrebbe davvero essere un ottimo modo di rafforzare l'identità europea nelle nuove generazioni.

La Commissione si è impegnata a valutare i costi e la fattibilità della proposta con gli operatori ferroviari. La commissaria Ue ai Trasporti Violeta Bulc ha dichiarato che la Commissione "esaminerà anche come assicurare" che l'iniziativa "sia accessibile a tutti e il più inclusiva possibile" e ha invitato a considerare possibili varianti, come ad esempio la creazione di una lotteria, aperta a tutti o a categorie mirate di giovani europei, che metta in palio "un numero significativo" di pass Interrail.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm