Festa dei Popoli 2016

on . Postato in news

L'edizione 2016 della Festa dei Popoli si terrà dal 4 al 15 ottobre 2016 grazie all'impegno della Pastorale Migrantes della Diocesi eusebiana – con il supporto del Centro Territoriale per il Volontariato e il patrocinio del Comune di Vercelli. L'obiettivo è sollecitare la riflessione, il dialogo e lo scambio culturale.

Questa edizione verterà sul viaggio, considerato nei suoi significati più diversi: dal cammino interiore di crescita e di scoperta di nuovi mondi e culture, a quello letterario, dal viaggio quotidiano verso il posto di lavoro al fenomeno migratorio. Quest'ultima prospettiva troverà spazio in diverse iniziative, gran parte delle quali collegate direttamente ai richiedenti asilo ospitati nel nostro territorio e all'organizzazione dell'accoglienza.
L'evento è realizzato grazie alla collaborazione di numerosi enti, associazioni, gruppi.

Martedì 4 ottobre durante la mattinata, presso la Cripta di sant'Andrea e nelle sale del Seminario arcivescovile, gli studenti universitari e degli ultimi anni degli istituti superiori saranno guidati da alcuni docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale a conoscere e riflettere sulle dimensioni letterarie, culturali ed esistenziali del viaggio. Alle ore 19 Aperipopolo.

Mercoledì 5 ottobre, ore 18, in Seminario, l'intera cittadinanza è invitata ad una tavola rotonda sui temi dell'accoglienza degli stranieri e del diritto di asilo. Interverranno esperti del settore altamente qualificati: il professor Maurizio Ambrosini, dell'Università degli Studi di Milano, gli avvocati Alberto Guariso (ASGI) e Mauro Pigino (CRI), il dottor Daniele Albanese per la Caritas e la dottoressa Gilda Violato per l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni di Roma, invitata dall'ufficio Europe Direct del Comune di Vercelli.

Nei locali dell'Istituto Sacro Cuore, venerdì 7 ottobre alle ore 19.30: gli assaggi a cura delle donne straniere e le musiche all'insegna del dialogo .

Domenica 9 ottobre, dalle ore 13 nel campo sportivo san Giuseppe, si giocherà un Torneo di calcio a 5 tra squadre composte ciascuna da giocatori di diverse nazionalità.

Lunedì 10 ottobre, alle ore 18, nuovamente in Seminario, si terrà un momento pubblico dal titolo Viaggio alla ricerca del lavoro ; le realtà ecclesiali, insieme agli enti del territorio, presenteranno progetti e percorsi formativi e professionali, fornendo informazioni preziose per i giovani migranti ma anche per ogni cittadino nel difficile itinerario occupazionale.
La sera successiva torna l'Aperipopolo, mentre giovedì 13 ottobre, alle ore 21, in seminario, tutti sono invitati ad una serata speciale a base di racconti e suggestioni di voci giovani dal mondo,

Infine, il gran finale: Sabato 15 ottobre, il grande viaggio del mondo ... dentro Vercelli. Alle ore 15 inizierà, infatti, una grande camminata a tappe nei luoghi del dialogo, della solidarietà, dell'accoglienza, che culminerà nell'area dell'Ex Ospedale con gli stand delle Associazioni ed Enti del territorio.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm