Erasmus+: sostegno linguistico online per rifugiati (OLS)

on . Postato in news

La Commissione europea ha predisposto per i prossimi tre anni, gratuitamente, il Supporto Linguistico Online (OLS) del Programma Erasmus+ per circa 100.000 rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione sussidiaria e umanitaria, senza limiti di età.

L'obiettivo è quello di integrare i rifugiati nei sistemi di istruzione e formazione in Europa, e garantire lo sviluppo delle loro competenze.

I rifugiati avranno la possibilità di migliorare la propria conoscenza di una delle lingue disponibili nell'OLS (ceco, danese, tedesco, greco, inglese, spagnolo, francese, italiano, neerlandese, polacco, portoghese e svedese) da un'istituzione/organizzazione beneficiaria Erasmus+ che ha deciso di aderire all'iniziativa.

Al momento sono 17 i Paesi europei che hanno confermato la propria partecipazione attraverso le rispettive Agenzie Nazionali, tra le quali l'Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia, e più di 50.000 licenze linguistiche per l'accesso al sistema online sono già state distribuite.

La licenza linguistica può essere richiesta per una delle 12 lingue comunitarie ad oggi disponibili: italiano, tedesco, inglese, spagnolo, francese, olandese, ceco, danese, greco, polacco, portoghese e svedese.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm