Bando 2016 Label europeo delle lingue

on . Postato in news

 

L'obiettivo del LABEL EUROPEO DELLE LINGUE è quello di attribuire un riconoscimento comunitario ai progetti linguistici innovativi, realizzati a livello nazionale, che hanno dato impulso all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche e formative efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al multilinguismo per tutto l'arco della vita.

In Italia l'iniziativa è coordinata dalla Commissione Europea e promossa dal ministero dell'Istruzione e da quello del Lavoro, che si avvalgono delle agenzie nazionali Erasmus.
Il LABEL EUROPEO DELLE LINGUE, che consiste esclusivamente nell'attribuzione di un marchio di qualità riconosciuto a livello comunitario, per progetti innovativi che si sono distinti, nel campo della formazione linguistica per la loro dimensione europea e per la loro capacità di trasferibilità.
In nessun caso tale riconoscimento comporta finanziamenti economici nazionali o europei.
Sono interessati gli ambiti sia dell'istruzione sia della formazione e possono partecipare:
-enti di formazione professionale;
-strutture formative di enti locali e regionali, di associazioni sindacali e datoriali (incluse le camere di commercio);
-scuole di lingue;
-centri di ricerca;
-aziende (con particolare riferimento alle PMI);
-università e scuole (limitatamente ai progetti con contenuto rigorosamente incentrato sulla lingua professionalizzante e finalizzati a favorire l'inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro);
- organizzazioni di volontariato, non profit e ONG;
- associazioni culturali e sportive.

SCADENZA 26 SETTEMBRE 2016

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm