8 maggio in piazza!

on . Postato in news

FESTA DELL'EUROPA

Il Centro Europe Direct Vercelli con i giovani del Servizio Civile di Vercelli ed in collaborazione con l'Ufficio di Educazione fisica e sportiva dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli e Coverfop hanno organizzato, in occasione della Festa dell'Europa, l'evento

GIOCHI DI IERI PER L'EUROPA DI DOMANI

I bambini delle scuole elementari e medie cittadine hanno partecipato ai giochi storici come grissia (con i simboli degli Stati europei), volano, bocce, piattelle, fazzoletto (con le bandiere degli Stati), settimana, e altri giochi che per l'occasione hanno avuto temi europei.

La formula, già adottata negli anni passati dai giovani animatori del servizio civile, è stata quella dei giochi a stand per consentire ai bambini di spostarsi da un gioco all'altro divertendosi ma nello stesso tempo imparando i temi, i simboli e gli Stati dell'Europa, mentre Lele il giocoliere li ha intrattenuti tra una attività e l'altra.

Vi è stata anche un'area nella quale i ragazzi e le insegnanti di Coverfop hanno truccato i bambini, con prodotti atossici, avendo dato loro l'opportunità di scegliere i simboli preferiti dell'Unione europea

In uno stand appositamente predisposto, l'Europe Direct Vercelli ha distribuito ai cittadini e agli insegnanti opuscoli e materiale informativo sull'Unione europea ed ai più piccoli la bandierina dell'Europa.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm