rassegna stampa

Laboratorio "Oltre la crisi"

Scritto da Alessandra Bellardone. Postato in rassegna stampa

INFOVERCELLI24

Scritto da: Matteo Nunner 24 settembre 2014

“Un convegno importante, scaturito dalla promessa di ritrovarci fatta a febbraio”. È Daniela Mosca, presidente del CSV Vercelli, ad aprire la conferenza stampa in cui viene presentato il “Laboratorio Oltre la Crisi”, giornata di lavoro organizzata per venerdì 10 ottobre nel complesso S. Giuseppe (Ex politecnico) dell’Università del Piemonte Orientale. Un evento che sarà realizzato anche grazie la collaborazione tra vari enti: i già citati CSV ed UPO, la provincia ed il comune di Vercelli, Asl, Notizia Oggi e Spirito Sociale.

 

Ad esporre nel dettaglio il programma dell’iniziativa è invece Sara Ghirardi: “Senza proporre ricette facili contro la crisi, vorremmo invece ragionare sinergicamente su come affrontare meglio i problemi della società, attivamente: si partirà alle 9 del mattino per poi finire alle 16:30, arco di tempo durante il quale si alterneranno numerosi interventi e verranno realizzati diversi tavoli di progettazioni legati ad ambiti specifici.”

“Un progetto di grandissimo pregio, – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Adriana Sala, presente alla conferenza – una presa di coscienza. Non bisogna lasciarsi sfuggire quest’occasione di trasformare progetti in realtà, perché non restino solo idee.”
È poi il turno di Alessandra Bellardone, dello sportello Europe Direct del comune: “Sarò tra i relatori del 10 ottobre in merito alla mia occupazione: illustreremo ai presenti le modalità di funzionamento ed acquisizione di fondi europei, finanziamenti per associazioni, ricerca patners stranieri e molto altro.”

Altro relatore del laboratorio Contro la Crisi è Erika Grasso, consulente del CSV Vercelli: “Abbiamo raccolto tanti elementi innovativi, in primis l’aver riunito in una rete tante associazioni di nature differenti, grossa sfida mai tentata prima d’ora. Il nostro obiettivo primario sarà quello formativo.”

Si è voluto infine ricordare al pubblico il flash mob che si terrà alle ore 12 di domenica 28 settembre in piazza Cavour, in occasione della giornata regionale del volontariato.

http://www.infovercelli24.it/2014/09/24/laboratorio-crisi/

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm