HORIZON 2020

Postato in programmi europei 2014-2020

horizon20200

Nuovo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione

Il nuovo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione, che prenderà il nome di Horizon2020, partirà il 1° gennaio 2014 e sarà valido per il settennio 2014-2020 con un budget complessivo di circa 80 miliardi di euro. La novità del Programma è quella di raggruppare, in un unico quadro di riferimento e con un unico set di regole tutti i finanziamenti dell'UE per la ricerca e l'innovazione, e cioè:
- il Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico
- il Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP)
-l'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT). 

Struttura
Horizon 2020 è articolato su 3 obiettivi strategici:
1) Excellent science (24,6 miliardi di euro), destinato a garantire il primato dell'Europa nel settore scientifico a livello mondiale e suddiviso nei seguenti programmi specifici:
- European Research Council
- Future and Emerging Technologies
- Marie Curie
- Research infrastructures
2) Industrial Leadership (17,9 miliardi), rivolto a sostenere la ricerca e l'innovazione dell'industria europea, con una forte attenzione verso le tecnologie industriali e gli investimenti a favore delle piccole imprese, attraverso i seguenti programmi specifici:
- Leadership in enabling and industrial technologies (Information and communication technologies, Nanotechnologies, Advanced materials, Biotechnology, Advanced manufacturing and processing, Space)
- Access to risk finance
- Innovation in SMEs
3) Societal challenges (31,7 miliardi), destinato ad affrontare le grandi sfide globali nei settori:
- Health, demographic change and wellbeing
- Food security, sustainable agriculture, marine and maritime research and the bio-economy
- Secure, clean and efficient energy
- Smart, green and integrated transport
- Climate action, resource efficiency and raw materials
- Inclusive, innovative and secure societies
Modalità di finanziamento
100% dei costi diretti ammissibili (ad eccezione delle attività di dimostrazione che vengono finanziate al 70%) con una percentuale forfettaria delle spese generali pari al 20% dei costi diretti.

VEDI SITO

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm