Protocollo di cooperazione

 

Il giorno 3 ottobre 2013 il Centro Europe Direct Vercelli ha aderito al Protocollo di Cooperazione regionale per una comune strategia di comunicazione e informazione sulle tematiche europee per il Piemonte.

Il Protocollo di Cooperazione al quale hanno aderito oltre al Comune di Vercelli – Centro Europe Direct, la Provincia di Torino – Centro Europe Direct, la Provincia di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e l’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE), è stato riconosciuto ufficialmente dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e verrà identificato con apposito logo : Europe Direct Coordinamento Piemonte.

Interlocutori diretti nei rapporti con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea saranno il Comune di Vercelli e la Provincia di Torino con i loro sportelli Europe Direct e la durata è prevista fino al 2017.

L’obiettivo è di sviluppare, nel rispetto delle specificità e delle esigenze locali, azioni positive volte a favorire un miglior accesso all’informazione europea, avvicinare l’Europa ai cittadini e stimolare la percezione della dimensione europea quale valore aggiunto per lo sviluppo economico del proprio territorio.

L’intento è di elaborare azioni positive comuni per garantire un miglior accesso all’ informazione europea da parte dei cittadini, realizzare iniziative volte a valorizzare la capacità di networking a livello regionale, promuovere azioni di interscambio di know-how, conoscenza ed esperienze attraverso iniziative congiunte di informazione, comunicazione e animazione territoriale, rendere disponibili le buone prassi presenti nelle singole realtà, condividere materiale informativo e promuovere progettualità comuni.

Quest’ultimo tipo di attività è già stato posto in essere con la partecipazione di tutti i partner del Protocollo alla Specific call for proposal per gli Europe Direct relativa alle elezioni del Parlamento europeo. In particolare il Centro Europe Direct di Vercelli ha sviluppato un progetto per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori (first voters) di formazione/informazione e di partecipazione attiva attraverso percorsi di approfondimento e dibattito sulle tematiche europee e sul diritto di voto, prevedendo attività nel territorio di Alessandria attraverso il coinvolgimento della Provincia di Alessandria (partner di progetto). Allo stesso modo anche il Centro Europe Direct di Torino ha sviluppato all’interno della call percorsi per la sensibilizzazione dei first voters sia nel territorio torinese che in quello di Cuneo in partenariato con la Cassa di Risparmio di Cuneo.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm